lunedì 8 luglio 2013

"E' IL TOUR CHE CONTA" MADONNA CI AVEVA VISTO LUNGO. LE ALTRE? DA BRITNEY A LADY GAGA PASSANDO PER KATY PERY TUTTO UN BLUFF

Il 2012 è stato l'anno del motto "E' il tour che conta" sfottendo la tanto amata Madonna che poverina aveva "solo" poco più di 10 milioni di mi piace su facebook e non si era nemmeno fatta twitter (In un intervista sostenne che lei preferisce nel tempo libero leggere un libro o passare momenti in famiglia che a twittare).
C'era da considerare che le vendite di MDNA non sono state grandiose come ci si aspettava però nonostante l'inesistente promozione a distanza di un anno riuscì a vendere più di star del calibro di Britney, Beyoncè e Nicki Minaj!
Ma tutti i fan hanno giustificato questo fallimento dicendo che lei puntava tutto sul tour (oggettivamente il tour è stato il 90% del suo guadagno del 2012) ed è stato nominato  il tour dell'anno, numero due dell'intera  storia della musica al femminile, dietro solo allo Sticky and Sweet tour sempre di Madonna!
Ma questo non è bastato per considerare la regina del pop la più potente poiché per diverse classifiche, che si basavano su "mi piace" di facebook, follower twitter etc.. lei non era nemmeno tra le prime. . Forse riviste come Forbes non hanno tenuto conto che per un pugno di dollari è possibile assoldare falsi amici su Facebook. E pagando la cifra "giusta" si può scalare la classifica dei video più visti su YouTube: lo scorso dicembre Google cancellò in una sola notte due miliardi di visualizzazioni - a quanto pare provenienti da falsi utenti - a nomi illustri del pop come Rihanna e Justin Bieber. Esistono vere e proprie società che offrono, per esempio, 5mila followers a 39 dollari, o 100mila per 349 dollari spuntano ormai sul web come funghi.
La popstar più montata è proprio quella che tutti chiamavano "la nuova regina del pop" ovvero Lady Gaga. Praticamente la metà dei suoi Follower è falsa, il 31% sono inattivi e appena poco più del 20% sono reali. Ma non scherza anche Katy Perry che poco si distacca dalla Germanotta!
Britney Spears anche è nella vetta della classifica perchè ha la bellezza del 46% degli utenti falsi. Ma la PuttanPop più falsa di tutti è... Obama!!! Lui supera addirittura il 50%
Insomma... questo cosa ci insegna? Che alla fine è il tour che conta veramente. Li non ci sono fan comprati, non ci sono dei click irreali, non ci sono follower inattivi... Li ci sono solo i VERI FAN con dei VERI SOLDI (e spesso non pochi) che li investono per godersi 2 ore di concerto! E' dal tour e dal numero di persone che lo va a vedere che si capisce quando la popstar sia davvero potente ed influente. Poi ci sono certe popstar che invece hanno milioni e milioni di fan su facebook, visualizzazioni su youtube eppure son costrette a mettere i loro biglietti su groupon al prezzo di un cheersburger al McDonald! Ma nonostante questo non riescono a riempire gli stadi facendo 17000 persone paganti su 60.000 posti . Concludo l'articolo facendo una citazione di Nicki Minaj
THERE'S ONLY ONE QUEEN AND THAT'S MADONNA!
(non perdetevi la Gif più in basso)

clicca mi piace alla pagina facebook QUI








9 commenti:

  1. Più che altro, non tutti quelli che mettono 'mi piace' o seguono su Twitter sono davvero fan. Conosco molte persone, gente che di solito ascolta Led Zeppelin o Doors, che seguono Lady Gaga solo per farsi due risate, perché posta foto che poi loro retwittano per ironizzare, per prenderla in giro insomma. Sono in tanti a fare così. Ho nominato Lady Gaga ma vale anche per altri. Rihanna posta foto con le chiappe al vento su Instagram? la seguono per questo, non per la musica. Detto ciò, giudicare il successo di un cantate dai followers, i 'mi piace' e le visualizzazioni su You Tube è la morte della musica. Psy ha più visualizzazioni dei Nirvana, Bob Dylan o i Ramones, ma vogliamo mettere? per carità, non scherziamo! I concerti sono sicuramente più attendibili, se non ti frega niente di un cantante non spendi 100 euro per il biglietto.

    F. (la notte è la mia ora!)

    RispondiElimina
  2. tu che hai scritto quest'articolo, sposami.

    RispondiElimina
  3. Madonna è un colosso non si discute.
    Non ha nessun bisogno dei social network, lei è la storia del pop, chi non conosce Madonna?
    Madonna e i tour sono una sola cosa e non da oggi ma da sempre.
    Ogni suo movimento è un grande evento e questa cosa non potrà essere negata o abbattuta da nessun mi piace o follower su un qualsiasi social network.
    Però l'articolo fa riflettere non su Madonna che è saldamente incollata al suo trono, ma all'inutilità del contesto musicale di questi anni digitalizzati.
    Lady Gaga ha più di 30 milioni di follower di cui la metà sono comprati per fare notizia, ma di sicuro nessun valore aggiunto alla sua musica.
    Solo un triste inganno per i ragazzini ingenui che credono a questi fenomeni mediatici che poi nella realtà sono gocce nell'oceano.
    Dovreste imparare a conoscere il mercato e riconoscere il vero dal falso, a comprare la vostra musica, ad andare ai concerti e a non vivere la musica come se fosse una partita di calcio o una scommessa ai cavalli.
    Se ascolti Madonna puoi ascoltare anche Gaga non vedo il problema.
    Ma oggi però di musica non ce n'è molta, e il mercato discografico punta più ai sensazionalismi tipo il numero dei follower o i pochi secondi impiegati a fare un sold-out per spingere i prodotti scarsi che altrimenti avrebbero vita breve.

    RispondiElimina
  4. Britney con Femme Fatale+singoli ha venduto molto di più dell'ultimo album di Madonna +singoli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che però a conti fatti MDNA con il Tour ha guadagnato più di Britney con Album+Singoli+Tour

      ;)

      Elimina
  5. è arrivata la popparola di turno.

    RispondiElimina